Piano della Ricreazione 11 ottobre 2021
Contenuto della presentazione
Piano ricreazione (per classi)
Modalità di svolgimento (per aula)
Mappe delle zone (interne ed esterne)
Tabelle con orario di inizio (durata 15 min) e aula di riferimento (per giorno) Aule e zone da utilizzare in funzione dell’aula/laboratorio.
Descrizione delle zone interne (corridoi) e esterne (cortili) utilizzabili
Orario e modalit di effettuazione della ricreazione 11 ottobre
Prime istruzioni e principali indicazioni per la ripresa delle lezioni in presenza
Orario delle lezioni dal 15 al 18 settembre 2021:Orario delle lezioni dal 15 al 18 settembre 2021:La prima settimana.
Orario provvisorio: 8-8.30 fino alle ore 14.00.
Accoglienza delle classi prime: Primo giorno di lezione le classiprime entreranno alle ore 9 o 9.30 per l’accoglienza degli studenti.
Celtor N°15
Ecco a voi il Celtor n° 15, la Rivista degli studenti per gli studenti. Si tratta di un’edizione molto speciale, vi racconterà infatti tutto ciò che i ragazzi del Cellini Tornabuoni hanno provato, sognato e sperimentato nel periodo più assurdo e difficile della storia: i due anni della pandemia del Covid 19, che ha così fortemente condizionato la vita scolastica e quella dei cittadini di tutto il mondo.
Durante le riunioni di redazione, che si sono svolte tutte su Teams, sono stati selezionati pensieri, poesie, lettere, calligrammi, storie, disegni e molto altro realizzati dagli studenti.
Tra le quattro mura di casa non è stato facile. In “confortevoli gabbie” i ragazzi sono rimasti intrappolati per momenti lunghi e interminabili di noia, che li hanno costretti a riflettere e a dare un significato nuovo alla libertà perduta, così come alla spensierata routine “pre-Covid”.
Per abbattere le distanze è stato raccolto tanto materiale da condividere, non solo libri, ma anche videogiochi, fumetti, oppure serie TV, tra le più amate dagli studenti.
L’Istituto Cellini incontra le scuole medie della Toscana
In qualità di capofila nazionale del Progetto FIBRA II Edizione per le misure di sistema per il supporto e l’accompagnamento agli istituti professionali per l’attuazione del Dlgs.61/2017 (Nuova riforma degli Istituti Professionali), il 17 Dicembre 2020 si è svolto il seminario di formazione, rivolto agli orientatori delle Scuole di Primo Grado della Regione Toscana, dal titolo “I Nuovi Professionali: una scelta per il futuro”.
Il seminario, patrocinato dall’USR Toscana, ha visto la partecipazione del DS Gianni Camici e dei docenti formatori prof.Antonio Corrado (IIS B.Cellini) e prof.ssa Luciana Della Vecchia (IPSIA Bernardi, Padova) che hanno illustrato e presentato gli aspetti salienti e le principali novità della riforma e evidenziato il grosso fabbisogno di figure tecniche e professionali nei settori produttivi italiani. A chiusura del momento formativo diversi ex studenti dell’istituto hanno fornito piccole testimonianze del loro percorso una volta terminati gli studi nel ns istituto e dell’utilità di quanto studiato per la loro attuale situazione lavorativa e/o di studio (studentessa ITS Mita, ex studente in partenza con un proprio brand moda bimbo, un disegnatore industriale di mezzi ferroviari, un dipendente del settore meccanico della General Elettric (ex Nuovo Pignone), un operatore alle macchine CNC nella stessa ditta in cui svolse lo stage/tirocinio durante gli anni scolastici).
La Nuova Istruzione Professionale "Prof. Antonio Corrado"
Tirando le fila: breve sintesi sull’orientamento ”Prof.ssa Luciana Della Vecchia"
JobbandoOnTheGo
Gli alunni delle classi 4TI - 4TM, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato in data 16/12/20 al JobbandoOnTheGo -AGENZIE PER IL LAVORO E TECNICHE DI SELEZIONE. Nel corso dell'incontro gli studenti hanno appreso cosa sono le Agenzie per il lavoro -APL., sono state illustrate le tecniche di selezione con cui l’agenzia agisce (colloqui individuali e di gruppo, la differenza tra hard skills e soft skills). Le APL infatti lavorano tantissimo coinvolgendo giovani lavoratori per cui potrebbe essere davvero utile per gli studenti avere consapevolezza anche “giuridica” rispetto al contratto di somministrazione e più in generale rispetto ai contratti di lavoro generalmente dedicati ed offerti ai giovani. Alla fine sono stati descritti TOOLS pratici ed operativi di GAMIFICATION e gli studenti hanno partecipato ad un gioco-test sui principali argomenti trattati
Eduscopio 2020-21
Online dal 12 novembre la nuova edizione 2020 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
PMI DAY 2020 – CONFINDUSTRIA Firenze L’istituto Cellini incontra l’azienda “METALLINEA s.r.l.”
In questo momento di particolare difficoltà per il paese, c’è il rischio di penalizzare il percorso formativo di alcune generazioni di studendi. La scuola sta facendo di tutto per scongiurarlo contiunuando a garantire il diritto all’istruzione; si impegna quotidianamente nella prosecuzione dei vari percorsi formativi che consentiranno agli studenti di acquisire le competenze necessarie per poter affrontare in un maniera efficace il loro percorso di vita.
Nell’ambito del PMI Day 2020 – Confindustria FI, gli studenti delle classi 5A indirizzo Meccanica e 5M indirizzo Moda dell’Istituto B.Cellini di Firenze, hanno partecipato ad un incontro online con un’azienda del nostro territorio, la METALLINEA s.r.l. Nel corso dell’incontro sono state esposte le peculiarità del settore di produzione dell’azienda (componentistica per la moda- calzature) anche con il supporto di brevi video. Gli studenti hanno interagito rivolgendo interressanti quesiti all’AD dell’azienda.
Informazioni per l'orientamento in uscita dall'Istituto Cellini di Firenze
#LASCUOLANONSIFERMA #ORIENTARESIDEVE Consapevoli della complessità e delle rilevanti difficoltà che caratterizzano anche la scuola nell'attuale momento storico, il nostro Istituto ritiene importante continuare con modalità diverse l’attività di Orientamento in Uscita. Si prosegue il lavoro intrapreso con l'obiettivo di migliorarlo, attraverso relazioni col territorio e lo sviluppo di competenze specialistiche, offrendo alle studentesse e agli studenti ed in modo particolare ai diplomandi, la possibilità di conoscere le opportunità formative e occupazionali dopo il diploma. Stiamo realizzando le nostre attività grazie al supporto della Piattaforma M.TEAMS che consente di contattare direttamente gli studenti, condividendo il materiale in forma digitale e le comunicazioni di altri enti (UNIFI, ITS Regione Toscana, USR Toscana), istituti ed aziende. Attraverso l’utilizzo dei canali didattici attivi in TEAMS, si possono ospitare ed organizzare eventi di orientamento che prevedono la presenza di professionisti orientatori di Scuole di formazione post diploma o di APL.