Celtor N°19
Dedichiamo questa pubblicazione alla Professoressa Manuela Belardini, insegnante amatissima venuta a mancare dopo lunga malattia. Fondatrice e direttrice del Celtor, a lei va la nostra più sentita gratitudine per averci regalato uno spazio creativo tutto per noi.
Luci, camera, azione! Finalmente ci siamo: la 19° edizione del Celtor è qui! Sedetevi comodi e preparatevi a stupirvi.
Cari lettori, ancora una volta, carichi di emozioni, idee e progetti, siamo pronti per raccontarvi l’intero anno scolastico, ormai arrivato ai suoi ultimi giorni.
Si dice che l’emozione non ha voce, ma noi abbiamo provato a cercarla, o meglio, a sentirla dentro ogni piccola parola. Per questo motivo, tra le nostre pagine colorate, abbiamo deciso di inserire una piccola parte di ognuno di noi. Infatti, in questo 19° numero troverete sentimenti che tutti i ragazzi, di qualsiasi indirizzo, provenienza e cultura provano indistintamente. I sentimenti guidano gli inchiostri colorati impressi sulla carta e manifestano tutta la nostra sensibilità, a ritmo di versi e rime; proprio per questo motivo abbiamo dato spazio al nostro lato poetico, dedicando una parte della rivista ad una breve raccolta di poesie.
Vetrina dei minerali
Durante il forum svolto nel mese di Febbraio le classi 1CT - 2L-M ed N insieme al Prof Firriolo docente di laboratorio di Chimica, si sono occupate dell'organizzazione e classificazione dei minerali che erano presenti nella scuola disponendoli in una vetrinetta. In questa attività gli alunni hanno avuto modo di conoscere e toccare con mano i minerali, inoltre si sono impegnati a riprendere dei vecchi cartelloni inerenti le cellule animali e vegetali arricchendo così il loro bagaglio culturale.
Humanity papers 1
La moda: un mezzo di contrasto al disagio e di valorizzazione delle differenze
La settimana scorsa la classe 3L- con le docenti Izzi e Meini, oltre alla consulenza della Prof.ssa Mingoia- ha concluso la I fase del progetto “Humanity papers 1- I vestiti degli altri”, proposto dall’associazione di volontariato “Generazione Universo” e promosso da “Le Chiavi della città “del Comune di Firenze.
Questo progetto è nato dall’esigenza di rispondere al bisogno di un autentico scambio umano così da trovare nuovi modi di stare insieme per creare qualcosa di bello ma, allo stesso tempo, socialmente significativo. Il risultato finale è costituito dalla realizzazione di “FELPE MANIFESTO”, cioè capi d’uso quotidiano, trasformati e resi unici grazie all’aggiunta di scarti, materiali riciclati, scritte e messaggi sociali rivolti ai giovani.
Ma chi ti credi di essere!
Ma chi ti credi di essere! Noi e i diritti degli altri esseri viventi" è un video (5 min.) realizzato nell'abito del progetto PTOF "Cinema Adolescenti e Diritti Umani" e del Progetto Europeo Erasmus Plus Close Cinema. Regia della Prof.ssa Valeria E. Russo. Hanno partecipato al video: Giulia Melani (3TM), Giorgio Bernardini (4TM), Giulia Palmieri (4TM), Tessa Pistolesi (4TM) e Costantino Tatini (4TM) Costantino Tatini (4TM). Sceneggiatura a cura della 3TM e 4TM, Riprese frontali a cura della 3E, riprese inserti video e foto a cura della 3TM e 4TM, montaggio a cura della classe 3E sotto la supervisione della Prof. ssa Dyana Palatella . Sinossi: Gli allievi dell'I.I.S. Cellini di Firenze si interrogano sul rapporto tra l'uomo e le altre specie, letteralmente "mettendosi nei panni" degli animali stessi. Nel video viene sottolineato come la questione del rispetto dei diritti degli animali , da affiancarsi al rispetto per i diritti umani, sia uno dei temi cruciali del mondo in cui viviamo.
Liberi di scegliere
Il corto, interamente realizzato dagli studenti della classe IV E e coordinato dalle proff. L. Sciortino e S. Mazzoni, è vincitore della Nona edizione del Concorso Nazionale Premio Giovanni Grillo, realizzato dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del merito - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico, in ricordo degli Internati Militari Italiani, dal titolo: "Memoria: bene comune della nazione e fulcro di un rinnovato impegno sociale" . “Liberi di Scegliere” si aggiudica infatti il titolo di miglior lavoro realizzato in ambito nazionale per le Scuole Secondarie di Secondo Grado, in ex aequo con il cortometraggio realizzato dalla classe 5° A dell'IIT Camillo Rondani di Parma.