VcopertinaIDEO “UNA NUOVA VITA “ del Progetto “Fashion & Books” 

ll Progetto “Fashion & Books” è stato costituto da 2 diversi momenti :

1) Il riordino e la inventariazione -nel primo e secondo quadrimestre, in orario curricolare ed extracurricolare  - dei circa 400 volumi della Collezione dei libri di Moda della Tornabuoni (Responsabile Progetto: Prof.ssa Valeria E. Russo, in collaborazione con la Prof.ssa Monica Meini e Prof.ssa Stefania Del Medico e il coinvolgimento delle classi 3 TMC, 2CT  e 3L ); 

2) la creazione di un video intitolato “UNA NUOVA VITA”girato dalla prof.ssa Russo con la classe terza TMC Della durata di 15 minuti Le allieve e gli allievi, dopo aver terminato la stesura definitiva della sceneggiatura, hanno fatto le foto e l videoclip con Io smartphone con materiali audiovisuali  inseriti poi nel video finale,  a completamento delle riprese effettuate a scuola con videocamera professionale in dotazione deIl’ Istituto. Nel video hanno recitato le allieve della classe 3 TMC .


Le riprese  sono state effettuate dalla fotografa  Francesca Cavalensi, dalla Prof.ssa Del Greco e da 4 allievi del Grafico. A maggio  si è proceduto con il montaggio (Prof.ssa Annachiara Baldassarre). Musiche originali: degli allievi Maxwell Keith Passaro (4E) e Michele Passaro (4H) .La  Fondazione Robert F. Kennedy (Dott.ssa Valentina Pagliai) è stato il referente esterno del progetto PTOF. Il progetto si è avvalso anche della collaborazione  della Dott.ssa Marialisa Cornacchia ,Chief Librarian del Polimoda.

Sinossi del video “UNA NUOVA VITA”(regia : Prof.ssa  Valeria E. Russo)- Nel video "UNA NUOVA VITA" (durata: 14 minuti) siamo partiti da domande molto elementari, ma assolutamente essenziali: che cosa è per gli allievi e le allieve  una biblioteca scolastica  ? Cosa li ha motivati a impegnarsi per un intero anno scolastico  - anche in orario extracurricolare -  per rimettere a posto la loro biblioteca ? Qual’è oggi il senso dell’approfondimento delle proprie conoscenze su carta stampata e non solo sul digitale ? Che ispirazione puo’ trovare in una biblioteca scolastica chi desidera fare un lavoro creativo come i nostri allievi di Moda? Perché l’istruzione di qualità di cui parla anche l’agenda 2023 (obiettivo n. 4 dell’Agenda) si attua anche con la  possibilità di poter fruire di una biblioteca scolastica efficiente? Questo video del Cellini  è stato presentato dalla prof.ssa Russo al Convegno Nazionale su “Le Biblioteche Scolastiche - Una sfida contemporanea” ed è stato proiettato integralmente durante il Convegno  il giorno 26 maggio 2023). Tale Convegno è stato organizzato nell'ambito del Progetto di Promozione della Lettura-  Legge 1  5/2020 dalla ,scuola polo regionale per la promozione della lettura IPSIA Pacinotti di Pontedera,  in collaborazione con USR Toscana e con la partecipazione di Regione Toscana, Università di Pisa, Università di Padova e Università Roma 3.