Le misure di sostegno si concretizzano attraverso una progettazione realizzata da tutti i docenti della classe.
IIS Cellini è scuola polo per l'inclusione, con il compito di svolgere “azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie ed uso di strumenti didattici per l'inclusione”, ed è riconosciuta scuola polo per l'inclusione nell'ambito 04 Firenze.
Referente: Michelangelo Corsiani
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con nota 12 aprile 2018, prot. n. 847 il Miur elenca le azioni che, a titolo esemplificativo, possono essere attivate dalle scuole polo:
- orientamento scolastico;
- individuazione e diffusione di modelli didattici e organizzativi ritenuti efficaci per i processi di inclusione;
- attività di informazione/formazione sia nei confronti del personale scolastico che degli stakeholder, in collaborazione con la scuola polo della formazione;
- consulenza e supporto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
- istituzione di gruppi di ricerca e sperimentazione fra docenti e/o con personale di altra amministrazione (sanitario, sociale);
- proposte di ampliamento dell'offerta formativa per l'ambito territoriale anche in orario extra-curricolare (sportive e sociali);
- rilevazione dei bisogni formativi di ambito e valorizzazione delle professionalità anche in un’ottica di utilizzo in rete.
LINEE GUIDA NAZIONALI PER L'ORIENTAMENTO PERMANENTE
NOTA MIUR 19.02.2014, PROT. N. 4232
I principali dati relativi agli alunni con DSA anno scolastico 2017/2018
Orientamento UST Brescia ottobre 2015
NOTE SULL'ORIENTAMENTO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’
AREA INCLUSIONE SCOLASTICA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE TOSCANA